Blog: http://nacamulli.ilcannocchiale.it

La scoperta dell'acqua calda

Apro i quotidiani e apprendo che un nostro dirigente, uno dei più titolati, uno dei creatori del modello roma, uno di quelli che ha diretto in prima persona il governo della capitale degli ultimi quindici anni, ora salito ai fasti della dirigenza nazionale del PD, ha dichiarato, mezzo stampa naturalmente, che: "bisogna ripartire dalla base".

Bene. Questo dirigente è stato un ex PCI, PDS, DS. Questo dirigente dovrebbe, quindi, essere abituato alle decisioni condivise con la base o almeno fatte sapere alla base. Questo dirigente ci ha illuminato, lo ringrazio, non eravamo più abituati a sentir parlare di "base" anche perchè questa parola fa presumere l'esistenza di un vertice che con queste fondamenta, almeno un pò, si confronta.

Bene. Il vertice c'è. Vuole parlare con noi. Ci vuole rendere partecipi(anche se la parola "congresso" è ancora tabù, si parla di"referendum"..bah). Eppure anche io vengo da un partito strutturato dove i vari livelli erano in contatto. Sono stato, insieme a MOLTI altri uno di quelli che veniva accusato di essere vecchio di mentalità:" sei vecchio, è il momento della leggerezza, della fluidità"..."ma la struttura è meglio"..."sei vecchio". Oggi apro i giornali e mi sento tranquillizzato da questo dirigente, grazie. Sì, grazie, ma qual'è la novità?

Pubblicato il 24/8/2008 alle 13.38 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web